6 Agosto 2024

25.10.2024 – Convegno “CHIMICI E FISICI:PROTAGONISTI PER L’AMBIENTE E LA SALUTE”

Dopo Padova nel 2022, sarà  Verona ad ospitare il 25.10.2024 il Convegno dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto, appuntamento che vedrà in questa edizione rimarcare il ruolo di chimici e fisici per l’ambiente e la salute.

Le tematiche affrontate sono volte a sottolineare il ruolo del professionista nell’ambito dei procedimenti autorizzativi e certificativi, nonché nei monitoraggi e controlli e nella consulenza tecnica a supporto di imprese e collettività.  Istituzioni, enti di controllo, imprese, laboratori e professionisti vedranno confrontarsi sul tema delle “autorizzazioni ambientali come strumenti a garanzia di salute, ambiente e sviluppo produttivo” in un’ottica costruttiva che tenga conto della necessità di allineare gli strumenti nel territorio veneto e di dare garanzie e certezze alla collettività quando si parla di ambiente e dunque di salute. Una mattinata verrà dunque dedicata all’aspetto della tutela ambientale a partire dall’aspetto preventivo delle autorizzazioni e dei controlli sugli impianti autorizzati. Tale aspetto verrà poi ripreso, a valle di una serie di relazioni riguardanti l’aspetto della gestione di inquinanti e rifiuti nella tavola rotonda dedicata a “Le ricadute dell’inquinamento ambientale sulla salute”, momento di confronto tra le nostre categorie professionali e quella dei medici che vedono gli effetti diretti ed indiretti sui pazienti.

Nel pomeriggio avremo anche l’occasione di affrontare nella seconda tavola rotonda il tema della “chimica e fisica regolatoria e certificazioni ambientali di prodotto”, un tema attuale con prospettive continue di evoluzione normativa ed applicativa.

Il Convegno, che verrà accreditato ECM, è riservato a tutti gli iscritti al nostro Ordine territoriale per cui vi invitiamo sin d’ora a segnare la data in calendario.

A breve ulteriori informazioni attraverso il nostro sito https://ordinechimicifisiciveneto.it/ ed i canali social.

Notizie 3 Giugno 2024

Chiusura per trasferimento sede segreteria

Comunichiamo che gli uffici dell’Ordine saranno chiusi da mercoledì 5 a venerdì 14 giugno p.

Notizie 5 Aprile 2024

Convocazione Assemblea Iscritti

E’ convocata l’Assemblea degli Iscritti dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto che si terrà in prima convocazione mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 07.