6 Aprile 2022
7 aprile – World Health Day 2022
Nel mezzo di una pandemia, un pianeta inquinato e l’aumento di malattie come il cancro, l’asma e le malattie cardiache, l’OMS punterà l’attenzione globale, in questa Giornata Mondiale della Salute 2022, sulle azioni urgenti necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta sano e promuovere un movimento per creare società incentrate sul benessere.
“Un tema questo radicato nel DNA dei professionisti Chimici e Fisici” – commenta il Presidente Orlandi della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. “In questi anni è andata sempre di più sviluppandosi la medicina ambientale, supportata da chi è in grado di fornire gli elementi fondanti per determinare lo stato d’inquinamento di acqua, aria, suolo, alimenti, prodotti in genere: parliamo dunque di Chimici e Fisici. Va ricordato che dietro alla prevenzione ed alla diagnosi, nelle buone prassi da adottarsi per ridurre l’inquinamento di aria, suolo, sottosuolo, nelle bonifiche ambientali, dietro alla sicurezza di alimenti, piante e bevande, nella gestione dei rifiuti, dietro alla sviluppo sostenibile, dietro a tutto questo ci sono i professionisti della salute, i Chimici ed i Fisici.”
In occasione della Giornata Mondiale per la Salute la Federazione istituisce con il coordinamento del Comitato Centrale una specifica Commissione “Ambiente e Salute” al fine di poter fornire supporto tecnico di esperti ad Enti ed Istituzioni su questi temi.

Ultimi articoli
Notizie 27 Giugno 2022
Comunicazione dell’EPAP relativa alla migrazione e sostituzione indirizzo PEC
Pubblichiamo per conoscenza il testo della comunicazione ricevuta dall’ EPAP relativamente alla modifica del dominio di posta certificata.
Notizie 27 Giugno 2022
Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di CHIMICO e CHIMICO IUNIOR
In data 5 maggio 2022 il Ministero ha pubblicato le Ordinanze Ministeriali nn.
Notizie 24 Giugno 2022
Interruzione del servizio PagoPA
Si informano gli iscritti che, in seguito ad attività di aggiornamento dei sistemi, il portale MyPAy dalla Regione Veneto non sarà funzionante nelle seguenti giornate: Da sabato 25 giugno 2022 ore 14.
Notizie 31 Maggio 2022
SCUOLA ESTIVA: APPLICAZIONI SCIENTIFICHE IN AMBITO FORENSE
Il corso è frutto della collaborazione tra ANFeA (Associaziona Nazionale per la Fisica e le Applicazioni) e SBAI (Dipartimento di Scienze Applicate all’Ingegneria di Sapienza) e si terrà dal 4 al 9 luglio 2022 c/o Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sapienza Università di Roma – Via Eudossiana, 18 La Scuola si rivolge ai professionisti che operano o che intendono operare nell’ambito delle indagini giudiziarie, e che provengano dal mondo scientifico (fisici, chimici, ingegneri, biologi), da quello giuridico (avvocati, magistrati, giudici) e da quello delle Forze dell’Ordine.