Seguici su

Richiesta di patrocinio gratuito

Chi può richiedere il Patrocinio dell’Ordine

  • iscritti/e a qualunque Ordine Territoriale dei Chimici e dei Fisici
  • da singoli individui
  • da Enti pubblici e privati
  • da associazioni senza fini di lucro

Il patrocinio è concesso sempre ed esclusivamente con riferimento all’evento specifico per il quale viene richiesto e solo per il periodo cui esso si svolge.

E’ prevista la concessione del patrocinio esclusivamente a titolo gratuito, ovvero senza concessione di contributi o vantaggi economici a favore del richiedente.

Eventi che possono ricevere il Patrocinio OICFV

1. Eventi scientifico didattici che promuovono o coordinano la ricerca e altre iniziative culturali e scientifiche indirizzate allo sviluppo professionale sia in ambito nazionale che internazionale degli iscritti  agli Ordini dei Chimici e dei Fisici ;

2. Eventi scientifico didattici che promuovono la qualificazione degli iscritti per l’evoluzione e lo sviluppo delle competenze scientifiche;

3.  Eventi scientifico didattici che promuovono il coinvolgimento e la rappresentanza dei chimici e dei fisici e che riguardano la crescita culturale e professionale ;

4. Eventi per i quali si ritenga che il patrocinio sia di interesse strategico, pur non esistendo le condizioni di cui sopra, lo stesso potrà essere concesso con apposita delibera del Consiglio Direttivo.

Modalità di richiesta del patrocinio

Il soggetto o l’istituzione interessato a ottenere il patrocinio dell’Ordine, deve inviare specifica richiesta su carta intestata firmata dal Legale Rappresentante (o dal soggetto richiedente). Nella richiesta dovranno essere riassunte le motivazioni della domanda di patrocinio.

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato il programma dell’evento.

Devono altresì essere specificati:

1- i nominativi dei relatori;

2 – le qualifiche dei relatori;

3 – eventuale accreditamento ECM (specificare i crediti rilasciati o se è stata presentata richiesta di accreditamento);

4 – eventuali altri Enti, Associazioni o Privati che aderiscono come patrocinatori e/o sponsor dell’evento.

La domanda dovrà pervenire almeno trenta giorni prima dell’evento, salvo casi di urgenza.

La valutazione della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa. La mancata o incompleta presentazione dei documenti necessari (anche a seguito della richiesta di integrazione da parte dell’Ordine), renderà la domanda di patrocinio presentata inammissibile.

Il Consiglio Direttivo, valutata la domanda pervenuta, decide se concedere il patrocinio all’iniziativa.

In caso di decisione favorevole, la segreteria dell’Ordine trasmetterà la comunicazione di concessione del patrocinio entro sette giorni lavorativi dalla data della delibera.

Nell’interesse del soggetto (ente, istituzione ecc) che riceverà il patrocinio, l’Ordine potrà provvedere alla pubblicizzazione dell’evento o dell’iniziativa sulle pagine web del proprio sito istituzionale, previo ricevimento da parte del richiedente il patrocinio di file in formato pdf (contenente locandina/brochure/programma).

Utilizzo del logo OICFV                                          

La concessione del patrocinio ad un evento non implica il conseguente automatico libero utilizzo del logo dell’Ordine da parte del richiedente.

L’autorizzazione all’uso del logo e le relative modalità (stampa sul programma, stampa sui block-notes, stampa sulle cartelline, stampa su manifesti ecc.) devono essere esplicitamente richieste.

La concessione del logo OICFV è autorizzata unicamente e specificatamente per l’evento di cui alla richiesta di patrocinio.

E’ vietato qualsiasi altro ulteriore successivo utilizzo.

torna all'inizio del contenuto