Notizie

8 Marzo 2023

8 marzo 2023

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, istituita più di 100 anni fa per ricordare l’importanza di perseguire da parte delle donne in tutti i contesti pari diritti sociali, economici e politici, il nostro Ordine territoriale vuole rendere omaggio a tutte le donne e le professioniste che sono impegnate quotidianamente per lo sviluppo del Paese e per la salvaguardia della salute e dell’ambiente.

Nonostante i traguardi raggiunti in questi 100 anni di storia sociale e politica, molte sono le attività ancora da fare a livello globale per raggiungere l’uguaglianza di genere e permettere a tutte le donne e le ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, alle professioni, alla scienza, al lavoro, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici e pari riconoscimento economico sul lavoro.

Oggi il nostro pensiero va a tutte le donne: quelle che conciliano con difficoltà le attività lavorativa con quelle di cura della famiglia o dei genitori, alle donne che non hanno possibilità di esprimere i propri talenti, alle donne che nel conflitto come nelle emergenze sono in prima linea a difendere i figli, lottando, resistendo e morendo.

Oggi è un momento in cui ribadire che cultura, scienza, lavoro ed uguaglianza di genere devono essere un paradigma irrinunciabile in una società che permetta lo sviluppo dell’identità di ogni individuo. È la cultura che ci unisce, ci definisce, e costituisce un orizzonte che va oltre noi stessi.

Oggi 8 marzo, è un giorno in cui ricordare che l’amore e la passione per la chimica e per la fisica ci accomunano tutti, colleghi e colleghe, perché siamo Chimici e Fisici a prescindere dal genere; e l’auspicio di questa giornata è quello di continuare a perseguire, insieme, lo sviluppo della cultura, la parità e dignità nel lavoro per tutti – uomini e donne, parità di dignità e diritti tra professioni e nella vita quotidiana.

Ancora auguri a tutti e tutte

Il Consiglio Direttivo

Dott. Chim. Orlandi Nausicaa
Presidente

8 marzo 2023

Ultimi articoli

Notizie 3 Giugno 2024

Chiusura per trasferimento sede segreteria

Comunichiamo che gli uffici dell’Ordine saranno chiusi da mercoledì 5 a venerdì 14 giugno p.

Notizie 5 Aprile 2024

Convocazione Assemblea Iscritti

E’ convocata l’Assemblea degli Iscritti dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto che si terrà in prima convocazione mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 07.

Notizie 23 Marzo 2024

Pasqua 2024

Notizie 23 Marzo 2024

Bando di Concorso “PROFESSIONE CHIMICA e FISICA” 2024

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto, considerando l’importanza della Chimica e della Fisica a supporto del tessuto sociale, economico ed industriale del territorio Veneto, intende favorire l’avviamento dei giovani neolaureati di ambo i sessi nelle discipline chimiche e fisiche alla professione di Chimico e Fisico.

torna all'inizio del contenuto