26 Gennaio 2024

EVENTI STEM 2024: UN FUTURO CON LA CHIMICA E LA FISICA

A febbraio 2024 si celebra la prima settimana STEM ovvero una settimana dedicata ad iniziative di divulgazione del ruolo delle scienze e delle possibilità di abbracciare il mondo delle scienze da parte di tutti gli studenti.

CHIMICA e FISICA sono scienze per la vita e da sempre sono fondamento di altre materie scientifiche alle quali prestano le loro caratteristiche e competenze peculiari.

La FEDERAZIONE NAZIONALE ha pertanto predisposto una serie di eventi lungo il 2024 che hanno il duplice scopo di introdurre le possibilità che la chimica e la fisica offrono nel futuro di un ragazzo e di una ragazza, e nel contempo coinvolgere e premiare sia gli studenti delle scuole secondarie superiori che le neolaureate:

Di seguito una breve presentazione degli eventi:

• n.02 eventi online aperti a studenti e docenti nella settimana STEM “UN FUTURO CON LA CHIMICA E LA FISICA”. Sono previsti due appuntamenti sulla piattaforma Zoom:

8 Febbraio dalle ore 15 alle 17

ID riunione: 830 9015 6764
Codice d’accesso: 677244

9 Febbraio dalle ore 10 alle ore 12

ID riunione: 882 0253 5182
Codice d’accesso: 479854

• il premio “CHIMICA E FISICA PER COSTRUIRE IL FUTURO”: il premio è rivolto a studenti di classi di scuola secondaria superiore di secondo grado. Il bando si aprirà nel mese di settembre 2024, premiazione 20 maggio 2025 in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL CHIMICO E DEL FISICO.
  • il premio “CHIMICA E FISICA AL FEMMINILE”: premio per le migliori tesi di laurea in scienze chimiche e fisiche. Il bando si apre il giorno 1 febbraio e si chiuderà il 30 aprile 2024. La premiazione si svolgerà il 20.05.2024 durante l’evento GIORNATA NAZIONALE DEL CHIMICO E DEL FISICO a Roma. (CONSULTA IL BANDO)

I dettagli delle iniziative sono riportate su SITO STEM che vi invitiamo a consultare.

EVENTI STEM 2024: UN FUTURO CON LA CHIMICA E LA FISICA