22 Marzo 2021

Aggiornamento relativo al restauro delle tele della Sala dei Quaranta

Proseguono i lavori di restauro, iniziati ad ottobre 2020 e finanziati anche dal nostro Ordine, delle tele della Sala dei Quaranta.

Sulle prime 14 tele i restauratori hanno provveduto alla pulizia del colore e a rafforzare il tessuto sul telaio, spesso lacerato.
Già da questo primo intervento si è avuta la conferma di quanto necessario e urgente fosse questo restauro allo scopo di preservare la bellezza delle quaranta tele che compongono la Sala.

Per vedere i restauratori all’opera e scoprire le prime fasi dei lavori, è possibile visionare l’intervista alla Prof.ssa Giovanna Valenzano,
Pro-Rettrice al Patrimonio Artistico, Musei e Biblioteche dell’Università e della dott.ssa Marta Boscolo Marchi, storica dell’arte presso la Soprintendenza SPSAE di Venezia.