21 Novembre 2020

Al via i lavori di restauro della Sala dei Quaranta a Palazzo Bo

Lo scorso 28 ottobre sono iniziati i lavori di restauro delle tele situate nella Sala dei Quaranta a Palazzo Bo.

La sala che precede l’Aula Magna prende il nome di Sala dei Quaranta dalla
presenza di quaranta ritratti dell’artista Gian Giacomo dal Forno di studenti
illustri stranieri che nei secoli hanno frequentato l’Università di Padova. Qui è collocata la storica cattedra lignea di Galileo Galilei.
La Sala dei Quaranta documenta il ruolo dell’Ateneo come centro
propulsore di incontri, di libertà, di scambi e diffusione della cultura.

Il restauro dei ritratti presenti nella Sala dei Quaranta è uno dei principali progetti di valorizzazione del patrimonio storico artistico del nostro territorio che sarà realizzato in vista dell’Ottocentenario dell’Università di Padova.

Il nostro Ordine ha deciso, durante l’assemblea degli iscritti svoltasi a dicembre 2019, di partecipare con un contributo di 4.300 € al restauro della tela raffigurante Johan Ruthven.

Notizie 14 Febbraio 2024

Informiamo gli iscritti che mercoledì 21 febbraio gli uffici della segreteria saranno chiusi.

EVENTI STEM 2024: UN FUTURO CON LA CHIMICA E LA FISICA

A febbraio 2024 si celebra la prima settimana STEM ovvero una settimana dedicata ad iniziative di divulgazione del ruolo delle scienze e delle possibilità di abbracciare il mondo delle scienze da parte di tutti gli studenti.

Premio “CHIMICA E FISICA AL FEMMINILE” 2024

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, nell’ottica della Chimica e della Fisica a supporto di un futuro sviluppo sostenibile, intende favorire il diritto allo studio e la parità di genere nell’accesso alle lauree di area scientifico-tecnologica, nonché valorizzare il ruolo della donna in tali discipline tecnico-scientifiche, nell’ambito della settimana STEM ha rinnovato il PREMIO CHIMICA E FISICA AL FEMMINILE edizione 2024.

FNCF RINNOVA PER IL 2024 E 2025 LA CONVENZIONE CON UNI

Ritenuto importante mettere a disposizione dei nostri professionisti lapossibilità di accedere al mondo della normazione tecnica, la FNCF hastipulato con UNI un nuovo accordo valido dal 1 gennaio 2024 al 31dicembre 2025.