6 Aprile 2022
7 aprile – World Health Day 2022
Nel mezzo di una pandemia, un pianeta inquinato e l’aumento di malattie come il cancro, l’asma e le malattie cardiache, l’OMS punterà l’attenzione globale, in questa Giornata Mondiale della Salute 2022, sulle azioni urgenti necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta sano e promuovere un movimento per creare società incentrate sul benessere.
“Un tema questo radicato nel DNA dei professionisti Chimici e Fisici” – commenta il Presidente Orlandi della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. “In questi anni è andata sempre di più sviluppandosi la medicina ambientale, supportata da chi è in grado di fornire gli elementi fondanti per determinare lo stato d’inquinamento di acqua, aria, suolo, alimenti, prodotti in genere: parliamo dunque di Chimici e Fisici. Va ricordato che dietro alla prevenzione ed alla diagnosi, nelle buone prassi da adottarsi per ridurre l’inquinamento di aria, suolo, sottosuolo, nelle bonifiche ambientali, dietro alla sicurezza di alimenti, piante e bevande, nella gestione dei rifiuti, dietro alla sviluppo sostenibile, dietro a tutto questo ci sono i professionisti della salute, i Chimici ed i Fisici.”
In occasione della Giornata Mondiale per la Salute la Federazione istituisce con il coordinamento del Comitato Centrale una specifica Commissione “Ambiente e Salute” al fine di poter fornire supporto tecnico di esperti ad Enti ed Istituzioni su questi temi.

Ultimi articoli
Notizie 29 Aprile 2023
Corso ECM gratuito “Sviluppo sostenibile: opportunità di rendicontazione e certificazione”
Evento gratuito in modalità Webinar 17 maggio 2023 dalle ore 16.
Notizie 11 Aprile 2023
Corsi ECM/RSPP scontati per i nostri iscritti
Il nostro Ordine ha ottenuto dal Provider Nazionale C.
Notizie 8 Marzo 2023
8 marzo 2023
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, istituita più di 100 anni fa per ricordare l’importanza di perseguire da parte delle donne in tutti i contesti pari diritti sociali, economici e politici, il nostro Ordine territoriale vuole rendere omaggio a tutte le donne e le professioniste che sono impegnate quotidianamente per lo sviluppo del Paese e per la salvaguardia della salute e dell’ambiente.