Notizie

22 Settembre 2021

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – ESTENSIONE DELL’AMBITO APPLICATIVO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

È stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127  recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening” che reca disposizioni specifiche per l’ambito di lavoro pubblico e privato.

Il Decreto entra in vigore il 22 settembre 2021.

Sia per il settore Pubblico che Privato l’obbligo della certificazione verde inizia il 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021 -ove venga prorogato- ulteriormente fino al termine di cessazione dello stato di emergenza, applicato a tutti i soggetti che svolgono qualsiasi attività lavorativa, formazione o di volontariato all’interno delle amministrazioni o in azienda.

Per l’ambito socio-sanitario resta in vigore il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122, che prevede l’obbligo vaccinale in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie a partire dal 10 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021, o comunque fino al termine dello stato di emergenza, l’obbligo  vaccinale si  applica  anche  a  tutti  i soggetti anche esterni che svolgono, a qualsiasi titolo,  la  propria attività lavorativa nelle strutture.

Viene inoltre ribadito che agli esercenti le professioni sanitarie (Chimici e Fisici inclusi) nonché ai lavoratori dipendenti di tali strutture si applicano le disposizioni  di  cui all’articolo 4 del decreto-legge  1°  aprile  2021,  n.  44, ad eccezione del comma  8.

La  sospensione  dalla prestazione lavorativa comporta che non sono dovuti  la  retribuzione ne’ altro compenso o  emolumento,  comunque  denominato. Tale sospensione mantiene efficacia  fino  all’assolvimento  dell’obbligo   vaccinale   o,   in mancanza, fino al  completamento  del  piano  vaccinale  nazionale  e comunque non  oltre  il  31  dicembre  2021.

Restano esclusi dall’obbligo solamente i soggetti ritenuti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Per il testo completo del decreto-legge, premere qui

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – ESTENSIONE DELL’AMBITO APPLICATIVO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

Ultimi articoli

Notizie 3 Giugno 2024

Chiusura per trasferimento sede segreteria

Comunichiamo che gli uffici dell’Ordine saranno chiusi da mercoledì 5 a venerdì 14 giugno p.

Notizie 5 Aprile 2024

Convocazione Assemblea Iscritti

E’ convocata l’Assemblea degli Iscritti dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto che si terrà in prima convocazione mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 07.

Notizie 23 Marzo 2024

Pasqua 2024

Notizie 23 Marzo 2024

Bando di Concorso “PROFESSIONE CHIMICA e FISICA” 2024

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto, considerando l’importanza della Chimica e della Fisica a supporto del tessuto sociale, economico ed industriale del territorio Veneto, intende favorire l’avviamento dei giovani neolaureati di ambo i sessi nelle discipline chimiche e fisiche alla professione di Chimico e Fisico.

torna all'inizio del contenuto