Notizie

22 Settembre 2021

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – ESTENSIONE DELL’AMBITO APPLICATIVO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

È stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127  recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening” che reca disposizioni specifiche per l’ambito di lavoro pubblico e privato.

Il Decreto entra in vigore il 22 settembre 2021.

Sia per il settore Pubblico che Privato l’obbligo della certificazione verde inizia il 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021 -ove venga prorogato- ulteriormente fino al termine di cessazione dello stato di emergenza, applicato a tutti i soggetti che svolgono qualsiasi attività lavorativa, formazione o di volontariato all’interno delle amministrazioni o in azienda.

Per l’ambito socio-sanitario resta in vigore il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122, che prevede l’obbligo vaccinale in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie a partire dal 10 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021, o comunque fino al termine dello stato di emergenza, l’obbligo  vaccinale si  applica  anche  a  tutti  i soggetti anche esterni che svolgono, a qualsiasi titolo,  la  propria attività lavorativa nelle strutture.

Viene inoltre ribadito che agli esercenti le professioni sanitarie (Chimici e Fisici inclusi) nonché ai lavoratori dipendenti di tali strutture si applicano le disposizioni  di  cui all’articolo 4 del decreto-legge  1°  aprile  2021,  n.  44, ad eccezione del comma  8.

La  sospensione  dalla prestazione lavorativa comporta che non sono dovuti  la  retribuzione ne’ altro compenso o  emolumento,  comunque  denominato. Tale sospensione mantiene efficacia  fino  all’assolvimento  dell’obbligo   vaccinale   o,   in mancanza, fino al  completamento  del  piano  vaccinale  nazionale  e comunque non  oltre  il  31  dicembre  2021.

Restano esclusi dall’obbligo solamente i soggetti ritenuti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Per il testo completo del decreto-legge, premere qui

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – ESTENSIONE DELL’AMBITO APPLICATIVO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

Ultimi articoli

Notizie 5 Settembre 2022

III IULTCS EuroCongress Vicenza 2022

Si terrà a Vicenza dal 18 al 20 di settembre 2022 il III congresso europeo dell’Unione Internazionale delle Società dei Tecnici e dei Chimici della Pelle “Rinascimento: The Next Leather Generation“ Potete trovare tutte le informazioni sul sito dedicato https://www.

Notizie 5 Settembre 2022

Corso ECM gratuito

Il nostro Ordine, in collaborazione con la Federazione Nazionale, organizza il corso “LA PIANIFICAZIONE NAZIONALE PER LE EMERGENZE RADIOLOGICHE E NUCLEARI  E SUA APPLICAZIONE IN AMBITO LOCALE“ il corso è gratuito e riservato agli iscritti all’OICFV, si terrà in modalità webinar lunedì 26 SETTEMBRE 2022 dalle ore 15.

Notizie 31 Agosto 2022

Quota d’iscrizione 2022

Informiamo gli iscritti che nei prossimi giorni riceveranno l’avviso di pagamento cartaceo per il versamento della quota d’iscrizione dovuta all’Ordine.

Notizie 4 Agosto 2022

Chiusura segreteria

informiamo gli iscritti che gli uffici della segreteria saranno chiusi per ferie dall’ 8 al 29 agosto compresi.

torna all'inizio del contenuto