Notizie

19 Aprile 2022

EPAP: dal 16 aprile, incremento dell’aliquota del contributo integrativo dal 2% al 4%

I Ministeri competenti hanno approvato le modifiche al Regolamento per l’attuazione delle attività statutarie dell’EPAP in data 31 marzo 2022, come da pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 16  aprile 2022, data da cui decorre l’efficacia del Regolamento stesso.

Tra le principali novità del Regolamento, di importanza per tutti i liberi professionisti CHIMICI e FISICI, vi è l’INCREMENTO DELL’ALIQUOTA PER IL CALCOLO DEL CONTRIBUTO INTEGRATIVO CHE CRESCE DAL 2% AL 4%.

L’aumento del contributo integrativo è stato richiesto dall’Ente per adeguare le prestazioni, previdenziali ed assistenziali che eroga l’EPAP: difatti il 2% di maggiorazione del contributo integrativo è destinato al montante dell’iscritto che lo avrà prodotto, come espressamente indicato dall’articolo 4, comma 6, lettera b del “nuovo” Regolamento per l’attuazione delle attività statutarie di EPAP. 

E’ importante segnalare che tale maggiorazione dovrà essere applicata dai professionisti su tutte le fatture emesse a far data dal 16 aprile 2022, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e corrispondentemente tale importo aggiuntivo derivante dalla maggiorazione verrà riversato dall’Ente sul montante dell’iscritto che ha emesso la fattura. 

Per maggiori informazioni è opportuno consultare la pagina dedicata sul sito dell’EPAP con la nota esplicativa in merito alle modifiche apportate, nonché il nuovo Regolamento e la breve sintesi per la lettura del regolamento dell’ente.

EPAP: dal 16 aprile, incremento dell’aliquota del contributo integrativo dal 2% al 4%

Ultimi articoli

Notizie 29 Aprile 2023

Corso ECM gratuito “Sviluppo sostenibile: opportunità di rendicontazione e certificazione”

Evento gratuito in modalità Webinar 17 maggio 2023 dalle ore 16.

Notizie 11 Aprile 2023

Corsi ECM/RSPP scontati per i nostri iscritti

Il nostro Ordine ha ottenuto dal Provider Nazionale C.

Notizie 6 Aprile 2023

Pasqua 2023

Notizie 8 Marzo 2023

8 marzo 2023

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, istituita più di 100 anni fa per ricordare l’importanza di perseguire da parte delle donne in tutti i contesti pari diritti sociali, economici e politici, il nostro Ordine territoriale vuole rendere omaggio a tutte le donne e le professioniste che sono impegnate quotidianamente per lo sviluppo del Paese e per la salvaguardia della salute e dell’ambiente.

torna all'inizio del contenuto