Notizie

5 Ottobre 2021

Premio Nobel per la Fisica 2021

Accogliamo con gioia la notizia dell’assegnazione del premio Nobel per la Fisica al Prof. Giorgio Parisi che lo condivide con il giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann.
Nella motivazione dell’accademia reale delle scienze svedese si legge che il premio è stato assegnato ai tre scienziati “per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi complessi“.

Il premio è stato assegnato per metà congiuntamente a Manabe e Hasselmann “per la modellazione fisica del clima terrestre, quantificando la variabilità e prevedendo in modo affidabile il riscaldamento globale“, e per metà al Prof. Parisi “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria“.

Il lavoro originale di Parisi, riportato sul sito ufficiale dei premi Nobel (https://www.nobelprize.org) sia in versione didattica (Popular science background)  che in una più propriamente scientifica (Scientific background) ha riguardato lo studio di un sistema di spin detto “spin glass”, ottenuto, per esempio, con una lega metallica in cui atomi di ferro vengono mescolati casualmente in un reticolo di atomi di rame.
Ne consegue che la presenza di pochi atomi di ferro riesce a cambiare le proprietà magnetiche di tutto l’insieme in modo sorprendente.
Studiando i sistemi “spin glass” Parisi ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo di una teoria del disordine e dei fenomeni causali che ha ricadute anche in molti altri ambiti di applicazione dei sistemi complessi quali: matematica, biologia, neuroscienze e “machine learning”.

Nato a Roma nel 1948, si è laureato in Fisica alla Sapienza nel 1970.  Fisico teorico allievo di Nicola Cabibbo, i suoi studi hanno riguardato, tra l’altro, la fisica statistica e i sistemi dinamici.

Il suo nome si aggiunge a quelli di Guglielmo Marconi (1909), Enrico Fermi (1938), Emilio Segrè (1959), Carlo Rubbia (1984) e Riccardo Giacconi (2002).

Premio Nobel per la Fisica 2021

Ultimi articoli

Notizie 20 Novembre 2021

Convocazione assemblea degli iscritti

Stante il perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19, è convocata in modalità telematica l’Assemblea degli Iscritti dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto che si terrà in prima convocazione mercoledì 08 dicembre 2021 alle ore 17.

Notizie 20 Novembre 2021

Corsi di aggiornamento antincendio

il 14 dicembre avrà inizio un ciclo di 6 corsi online di aggiornamento antincendio e sicurezza (2 al mese di 3 ore cadauno) che si concluderà a febbraio 2022.

Notizie 20 Novembre 2021

Comunicazione dell’ ULSS n.1 Dolomiti

SI comunica che tutti gli operatori sanitari delle strutture private o liberi professionisti, residenti in provincia di Belluno o ivi operanti, potranno eseguire la dose booster di vaccino anti-Covid (3^ dose), con accesso libero (senza prenotazione) tutte le domeniche del mese di dicembre, dalle ore 12.

Notizie 23 Ottobre 2021

Master di II Livello all’Università degli Studi di Perugia

Sono a aperti i termini per l’invio delle domande d’iscrizione al Master di II livello PRO-API: Sviluppo di Processo per la Produzione di PrincipiAttivi Farmaceutici Il termine per la presentazione delle domande scade l’ 08 Novembre 2021 Sono disponibili 15 posti Maggiori informazioni e tutta la documentazione sono disponibili sul sito: https://masterproapi.

torna all'inizio del contenuto